Manuale di comunicazione politica in rete

Manuale di comunicazione politica in rete

Il “Manuale di comunicazione politica in rete” è frutto di un percorso iniziato alcuni anni fa con il progetto Vox Politica, osservatorio che monitora e analizza il comportamento online dei politici italiani.

Il risultato è un’opera che, lungi dal voler delineare il futuro della comunicazione politica prossima ventura, descrive fenomeni ormai diffusi e consolidati, fornendo nel contempo informazioni e strumenti utili a chi fa politica per comprenderli e sfruttarli.

Scritto da Stefano EpifaniAlessio Jacona, Roberto Lippi e Magda Paolillo per l’Istituto di Studi Politici San Pio V, descrive la realtà della Rete mostrando come questa non sia più appannaggio di un ristretto gruppo di esperti. Racconta e tenta di spiegare come invece l’avvento di Internet abbia profondamente mutato le regole di base della comunicazione in generale, e della comunicazione politica in particolare.

Sebbene con un certo ritardo, oggi finalmente molti politici si stanno accorgendo che in Rete abbondando piattaforme e strumenti attraverso cui creare un dialogo con i cittadini e portare avanti la propria attività politica. Questo testo intende fornire loro gli strumenti necessari a tenere il passo del cambiamento in atto: lo fa sia costruendo un quadro concettuale d’azione, sia passando in rassegna i principali e più popolari strumenti di comunicazione disponibili online definendo come utilizzarli. Di qui la scelta di usare il termine “manuale” nel titolo: una guida per coadiuvare l’elaborazione di strategie e per adoperare gli strumenti del Web2.0 nel comunicare e – magari – nel fare politica.

Il testo si compone di due parti.

  • La prima parte è dedicata ad illustrare il perché, il cosa, ed il chi, ovvero prova a spiegare perché e cosa vuol dire fare comunicazione politica utilizzando la rete, nonché come agiscono i politici più attivi online.
  • La seconda parte è dedicata alla pratica e quindi a quelli che sono forse i quesiti più importanti cui dare risposta: Come fare per iniziare a muoversi in Rete? Quali sono gli strumenti e quali i contesti giusti? Ma soprattutto: come funzionano le applicazioni che la rete mette a disposizione?

Il libro è disponibile in più versioni:

  • Una versione cartacea,  già acquistabile al prezzo di 10 euro sui principali book store online come Feltrinelli, Amazon, IBS, Unilibro.
  • Una versione in PDF, gratuita e già disponibile per essere condivisa e scaricata (vedi sotto).
  • Prossimamente sarà resa disponibile anche una versione del testo in formato ePub – anche questa gratuita.

Per seguire l’evolversi di questa e di altre iniziative dedicate al monitoring, all’analisi e all’implementazione della comunicazione politica attraverso la rete e gli strumenti del Web2.0, è possibile iscriversi alla Pagina Ufficiale di Vox Politica su Facebook

- Repubblica.it: Politici nel mondo di Facebook – Tanti bocciati, pochi si salvano

53 Comments

  1. ottengo solo un messaggio d’errore invece del documento:

    oops, can’t load your document, it may have been changed by the publisher.

    Come mai?
    Grazie.

  2. stavamo aggiornando il documento online! Ora è tutto ok!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Politica e web 2.0: una relazione complicata - [...] D’Alessandro su Repubblica e Alessandro Gilioli su L’Espresso. Un manuale gratuito è disponibile qui. CONDIVIDI [...]
  2. Fabio Malagnino | I politici non sanno usare la Rete - [...] questo il triste finale di un progetto di ricerca finanziato dall’istituto di studi Politici “S. Pio V”, e realizzato ...
  3. #ijf11 – Un panel internazionale per parlare dell’informazione politica nell’era dei media sociali | The Web Observer - [...] un panel intitolato “l’informazione politica nell’era dei media sociali”, tema assai caro a noi di Info. Di seguito il ...
  4. ATTENTO: Epifani ti guarda!!! | Il Blog di Stefano Epifani - [...] una copia (cartacea) del nostro libro a chi indovina chi [...]
  5. Fabrizio Matteucci leggiti un libro | Luca Sartoni - [...] alle prossime elezioni amministrative per il PD, fatti un favore da solo, leggiti il libro “Manuale di comunicazione politica ...
  6. L’esplosione della politica | il blog di Michele d'Alena - [...] attraverso una ricerca, disponibile qui, evidenzia che” il 60% dei profili Facebook (e quasi l’80% dei blog) dei candidati ...

Leave a Reply